Pratiche Catastali
Ti aiuteremo con tutte le pratiche catastali necessarie per il tuo immobile o terreno: aggiornamenti, variazioni, nuove costruzioni o correzioni di dati. In questo modo la situazione reale sarà sempre in regola con quella registrata al Catasto, evitandoti complicazioni burocratiche o fiscali.
I nostri servizi per tenere il tuo immobile conforme
SCOPRI
01.
Accatastamento
(Nuova costruzione)
Quando si costruisce un nuovo fabbricato (o un nuovo volume abitabile). Si presenta con DOCFA – Denuncia di Nuova Costruzione. Serve per ottenere la prima rendita catastale e l’inserimento nella banca dati.
02.
Variazione
Catastali
Quando l’immobile subisce modifiche interne o esterne che ne cambiano la planimetria o la rendita. Si presenta con DOCFA.
Esempi:
- Fusione o frazionamento di unità immobiliari; - Ampliamento o demolizione parziale;
- Cambio di destinazione d’uso;
- Ristrutturazione con ridistribuzione interna;
- Rettifica di errori (consistenze, altezze, categorie, ecc.).
03.
Planimetria / Visura
Catastale
Non è una vera e propria “pratica”, ma è una richiesta di estrazione della planimetria depositata (per immobili a destinazione urbana). Può servire per: compravendite, successioni, ristrutturazioni, ecc.
04.
Voltura
Catastale
Serve a trasferire l’intestazione dell’immobile da un proprietario all’altro, dopo: Compravendita, Successione, Donazione. Divisione o fusione. Si presenta con Voltura catastale telematica (o cartacea, se vecchi atti).
Non trovi il servizio
che cerchi?
Saremo felici di fornirti assistenza personalizzata per ogni tua esigenza relativa al Catasto.